å Consorzio della Carota Novella di Ispica IGP

Le foto al Workshop di Ispica con il Prof. Giorgio Calabrese

Alcune immagini del recente workshop tematico tenutosi ad Ispica il 29 Dicembre

Leggi tutto

Grande successo dell’Iniziativa “Appuntamento col Gusto”

Si è conclusa con un grande successo di pubblico l’iniziativa “Appuntamento col Gusto” che ha visto la Carota Novella di Ispica IGP protagonista nei menù dei più importanti ristoranti della Sicilia, da marzo a giugno. Alla campagna promozionale organizzata dal Consorzio della Carota Novella di Ispica IGP hanno aderito oltre 200 ristoranti dell’isola tra cui quelli aderenti al circuito delle Soste di Ulisse, a CONFCOMMERCIO Sicilia e a Federalberghi Sicilia, le associazioni di rappresentanza della migliore ristorazione e dell'ospitalità alberghiera della…

Leggi tutto

Grande successo per campagna produttiva del 2013

L’ aumento dell’84% della produzione ha dato vita ad un incremento di oltre il 100% del fatturato. Una parabola ascendente per il Consorzio di Tutela CAronta Novella di Ispica IGP.

Leggi tutto

Intervista al Presidente Carmelo Calabrese

Il Presidente del Consorzio di Tutela Carmelo Calabrese ci spiega i punti di forza e di debolezza del celebre prodotto ispicese che ha ricevuto il riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta dal Ministero delle Politiche Agricole. Un breve ma significativo esempio di cosa intende fare il Consorzio per la valorizzazione del suo prodotto.

Leggi tutto

CDA del Consorzio

Organigramma del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela Carota Novella di Ispica IGP

Leggi tutto

Il circuito HoreCa

Un canale in prospettiva interessante potrebbe essere quello HoReCa, che viene servito in diretta o attraverso i mercati generali. Per tale canale si presenta la difficoltà di effettuare il controllo del reale acquisto del prodotto certificato nei singoli punti di ristorazione che utilizzerebbero il marchio e/o il nome IGP Carota Novella di Ispica.

Leggi tutto

Controlli di qualità sul prodotto finito

Annualmente, presso i confezionatori che immettono in commercio la Carota Novella di Ispica IGP, l’organismo di controllo esegue per ogni operatore ed ogni 500 Ton. un campione di prodotto per l’analisi ai fini dell'accertamento della conformità ai requisiti del disciplinare. La valutazione di conformità del prodotto finito deve essere effettuata mediante riscontri sul prodotto in corso di confezionamento o sul prodotto confezionato

Leggi tutto

Punti di forza e di debolezza della Carota di Ispica IGP

Ogni strategia promozionale si basa su una attenta analisi di marketing sul prodotto da lanciare. Elenchiamo qui i punti di forza e di debolezza di un prodotto, la cui adeguata interpretazione fornirà indicazioni utili in fase di progetto per dare slancio ad un prodotto di grande qualità, che merita di essere adegatamente rivalutato sui mercati e fatto conoscere al consumatore.

Leggi tutto

Il sistema dei controlli di qualità

Gli Operatori che intendono produrre per la “Carota Novella di Ispica” IGP devono far pervenire entro e non oltre il 30 settembre della campagna di ingresso al sistema campagna per il riconoscimento della “Carota Novella di Ispica” IGP all’organismo di controllo le richieste di adesione al sistema dei controlli e adeguarsi alle prescrizioni previste dal Piano dei Controlli approvato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Leggi tutto

Il Consorzio di Tutela della Carota Novella di Ispica IGP

Il Consorzio di Tutela IGP Carota Novella di Ispica, nato nel 2010, riunisce 12 produttori che rappresentano oltre il 50 per cento dei produttori delle zone interessate alla coltivazione. E’ un Consorzio giovane, (il 2011 è stato il primo anno di certificazione) costituito da piccole e medie imprese, ma determinato, che intende ampliare i propri orizzonti promuovendo e incrementando i quantitativi in commercio con l’obiettivo di raggiungere il 30 per cento di prodotto commercializzato con il marchio IGP.

Leggi tutto