WORKSHOP CON GIORGIO CALABRESE IN NOVEMBRE Print Friendly and PDF

WORKSHOP TEMATICO FINALIZZATO ALLA DIVULGAZIONE DELLE PROPRIETA’ NUTRIZIONALI DELLA CAROTA

29 Novembre 2013, ore 9.00

Presso la sede del Laboratorio IRVOS (ex ASCA), C.da Rio Favara, Ispica
Relatore: Prof. Giorgio Calabrese

Per informare in modo corretto i consumatori sulle proprietà nutrizionali e terapeutiche della Carota IGP Novella di Ispica, è intenzione del Consorzio organizzare un WORKSHOP tematico finalizzato alla divulgazione dei benefici nutrizionali della carota. Ciò consentirà di valorizzare un prodotto “povero” e ampliare le conoscenze circa i benefici nutrizionali ad un pubblico di utenti abituati a consumarlo senza preoccuparsi di approfondire la conoscenza specifica sul prodotto.

Il workshop rappresenterà un momento di incontro costruttivo tra rappresentanti del mondo accademico, produttori, opinionisti e giornalisti al fine di classificare la caratterizzazione chimica e nutrizionale della Carota IGP Novella di Ispica ed evidenziare quegli aspetti della qualità intrinseca che determinano la peculiarità del prodotto, nell’intento di valorizzare e consolidare, su basi scientifiche, l’immagine che questo prodotto ha assunto nel tempo e per tradizione sul mercato.

Il progetto è pertanto orientato a rispondere alla valorizzazione della produzione, alla tutela della salute e alle esigenze del consumatore. Tenendo conto che la qualità nutrizionale dei prodotti ortofrutticoli è strettamente influenzata dalla cultivar, dalle condizioni colturali e soprattutto dalle caratteristiche pedoclimatiche specifiche della zona di provenienza, il progetto si propone inizialmente di valutare eventuali variabili esistenti in grado di influenzare le caratteristiche nutrizionali del prodotto oggetto di studio e di conseguenza effettuare un appropriato campionamento.
Verranno quindi messe in rilievo le caratterizzazioni chimiche dei macro e micronutrienti ed in particolare i principali markers di qualità del prodotto, valutando gli aspetti nutrizionali più interessanti e le caratteristiche salutistiche della Carota Novella IGP di Ispica.


Breve Presentazione del PROF. GIORGIO CALABRESE, Medico-Chirurgo.

E’ Docente di ALIMENTAZIONE e NUTRIZIONE UMANA presso l’Università del PIEMONTE ORIENTALE di ALESSANDRIA e presso l’Università di Torino e di Messina.

E’ membro attivo della NEW YORK ACCADEMY of SCIENCES e della AMERICAN ASSOCIATION FOR THE ADVANCEMENT OF SCIENCE di Washington.

E’ stato membro dell’EUROPEAN FOOD SAFETY AUTHORITY (E.F.S.A.) a BRUXELLES dal 2002 al 2008.

E’ Autore di pubblicazioni internazionali e nazionali, ed ha partecipato a molti Congressi Internazionali come relatore ufficiale.

È CONSULENTE SCIENTIFICO delle Commissioni del Ministero dell’Agricoltura “La frutta nelle scuole” e “EXPO 2015”.

È CONSULENTE del MINISTERO DELLA SALUTE.

E’ stato Consulente del Comune di Torino per la gestione dietetica dei menù scolastici.