Gli eventi programmati Print Friendly and PDF

Il Consorzio di tutela della Carota Novella di Ispica Igp ha stilato un calendario di eventi organizzati per far conoscere e promuovere il prodotto in Italia e all’estero.
Tra le attività prescelte c’è la partecipazione a Fruit Logistica di Berlino, la fiera più importante dedicata ai prodotti freschi, per l’edizione di quest’anno e del prossimo.
Per il settore Ho.re.ca, ha deciso di svolgere in alcuni ristoranti selezionati attività informative sulle qualità del prodotto e sulle sue caratteristiche. E’ nato così l’ “Appuntamento col Gusto”, che si svolge dal 15 aprile al 15 giugno, al quale hanno aderito i ristoranti del circuito delle ‘Soste di Ulisse’, i ristoranti di ConfCommercio Sicilia e Federalberghi Sicilia, che offriranno in degustazione ai loro clienti dei piatti a base di carota novella di Ispica IGP, accompagnate da un opuscolo illustrativo sulle sue caratteristiche organolettiche e peculiarità nutrizionali.
Il Consorzio di Tutela della Carota Novella di Ispica, parteciperà anche ad uno degli eventi più prestigiosi che si svolgono nel centro-sud, Le Strade della Mozzarella, previsto dal 6 all’8 maggio a le “Trabe di Paestum” in provincia di Salerno, per far conoscere il proprio prodotto ad una platea di addetti ai lavori specializzati e di prestigio.
A queste attività verranno affiancate quelle informative presso il centro commerciale ‘Le Masserie’ di Ragusa, dove sarà allestito uno stand con tutte le informazioni necessarie a far conoscere il territorio di produzione e le proprietà organolettiche della carota.
Inoltre, per informare in modo corretto i consumatori sulle sue proprietà nutrizionali e terapeutiche, verrà coinvolto uno staff di consulenti, esperti e ricercatori per avviare un’azione di divulgazione su basi scientifiche delle peculiarità del prodotto. Prevista, per il prossimo anno, anche la partecipazione ad Identità Golose a Milano dove queste proprietà saranno rese note nel corso di un convegno.
I risultati scientifici delle medline, invece, saranno presentati il prossimo anno durante un incontro informativo che si svolgerà presso un ristorante di Roma con la collaborazione di uno chef che preparerà ed illustrerà dei piatti realizzati a base di carota. Degustandole, dunque, ci sarà la possibilità di apprezzarne il sapore e di conoscerne i principi nutrizionali. Inoltre, durante l’incontro, verrà proiettato un video che illustrerà tutte le fasi di produzione della carota novella di Ispica IGP.