Il circuito HoreCa Print Friendly and PDF

Al fine di aumentare consistentemente le vendite, sarebbe necessario posizionare il prodotto IGP da prodotto di nicchia a consumo saltuario per il suo ridotto periodo di commercializzazione a prodotto di largo consumo per le sue caratteristiche uniche. Tale posizionamento dovrebbe comunque prevedere una strategia a 360°, che affianchi alla attività di comunicazione, una serie di strategie commerciali concordate con le catene GDO.

Un canale in prospettiva interessante potrebbe essere quello HoReCa, che viene servito in diretta o attraverso i mercati generali. Per tale canale si presenta la difficoltà di effettuare il controllo del reale acquisto del prodotto certificato nei singoli punti di ristorazione che utilizzerebbero il marchio e/o il nome IGP Carota Novella di Ispica.

Il piano di sviluppo che il Consorzio ha avviato nel corso dello scorso anno è stato quello di stimolare i soci a produrre prodotto certificato e provare ad inserirlo nei mercati. Grazie al fatto che trattasi di produttori accreditati presso le GDO nazionali, si presuppone di avere già a luglio 2012 delle stime ufficiali in merito a questa prima campagna in GDO.
Il programma promozionale che si intende realizzare contribuirà a informare i consumatori sulle caratteristiche di questo nuovo prodotto IGP, creare una sua personalità e far crescere la domanda in modo da stimolare le richieste di mercato. Sicuramente fondamentale sarà il ricorso a strategie di comunicazione a 360° al fine di raggiungere il nostro target di riferimento.