Tortino di Carota Novella di Ispica dello Chef Pippo Dipasquale

Una gradita interpretazione della torta di carota a base di autentica carota novella di Ispica IGP dello Chef Pippo Dipasquale, elaborato presso il Casato Licitra Countrt Club Di Ragusa.

Ingredienti x 8 persone:

1kg. di carota novella di Ispica
2 cipolle
150 gr. Di pomodoro capuliato 
2 cubetti di dado 
100 gr. di Grana Padana grattugiato
60 gr. Di olio extravergine di oliva
3 uova intere
Sale bianco q.b. 
Pepe bianco q.b.




Pelare le carote e le cipolle, lavarle e cuocerle a vapore fino a cottura. Frullarle finemente e aggiungere pomodoro capuliato, uova, grana grattugiato, dado, pepe bianco, olio e sale. 
Mescolare il tutto e versare il composto in pirottini di alluminio imburrati. Lasciare cuocere nel forno a 180 º x 20 minuti. Lasciare raffreddare x 1 ora, estrarre  dai pirottini e servire decorando a piacere.

Carota Novella IGP di Ispica

In evidenza

  • CAMPAGNA DI PROMOZIONE 2018
  • Il programma di informazione e promozione del PSR 2014-2020 sottomisura 3.2 per l’anno 2018 mira essenzialmente a trasferire nel grande pubblico la conoscenza di un prodotto regionale di qualità a marchio IGP, con focus su un target mirato di utenti a cui è opportuno trasferire le informazioni sulle proprietà salubri e salutistiche del prodotto, poco note, al fine di aumentare il bacino di consumatori del prodotto. Grazie ad un’azione di questo tipo sarà possibile diffondere nel resto della Sicilia, oltre al territorio d’Ispica (RG) la conoscenza della qualità e del valore di un prodotto siciliano agricolo poco noto e della sua certificazione di qualità IGP, creando nuove opportunità di mercato.


  • Campagna Aicig per i prodotti DOP e IG
  • Lo spot televisivo dedicato ai prodotti DOP e IGP


  • Uno Mattina, RAI1: si parla di noi
  • Ecco la puntata andata in onda su Uno Mattina, RAI1, del 17 marzo 2014.


  • Le eccellenze italiane -  Servizio di Tarsia Trevisan
  • Il video dedicato alle eccellenze italiane a cura di Tarsia Trevisan.