CAVATI CON CALAMARI E VELLUTATA DI CAROTE NOVELLE IGP DI ISPICA


INGREDIENTI:
Carote Novelle IGP di Ispica qb.- Cipolla rossa – Burro – Ragusano grattugiato – Calamari – Sale –Pepe – Peperoncino – Vino Bianco – Olio E.v.o.





PELARE le Carote Novelle IGP di Ispica, tagliandole a pezzettoni, bollirle in un tegame fino a quando saranno ben morbide. SCOLARLE, conservare l'acqua di cottura che servirà per la crema. SCIOGLIERE il burro in padella, aggiungere la cipolla tritata finemente e farla dorare, aggiungere le carote sminuzzate e far cuocere bene (circa 8 min.) , aggiustare di sale. TOGLIERE le carote e lasciare il sughetto in padella , frullare le Carote Novelle IGP di Ispica fino a formare una crema aggiungendo a filo un po’ d'acqua di cottura messa precedentemente da parte. NELLA padella dove abbiamo lasciato il sughetto facciamo cuocere i calamari tagliati a cerchietti , aggiungendo un po' di vino bianco . APPENA saranno cotti aggiungiamo la crema di Carote Novelle IGP di Ispica e amalgamiamo il tutto, facendo cuocere a fiamma bassa fin quando i calamari non avranno preso il gusto delle carote , se occorre aggiungere dell'altra acqua di cottura. TOGLIERE dalla fiamma e aggiustare di sale, aggiungere il pepe ed il peperoncino. CUOCERE e scolare la pasta , condirla con la crema e spolverare con il ragusano grattugiato.
Aggiungere un filo d'olio. Servire.

In evidenza

  • CAMPAGNA DI PROMOZIONE 2018
  • Il programma di informazione e promozione del PSR 2014-2020 sottomisura 3.2 per l’anno 2018 mira essenzialmente a trasferire nel grande pubblico la conoscenza di un prodotto regionale di qualità a marchio IGP, con focus su un target mirato di utenti a cui è opportuno trasferire le informazioni sulle proprietà salubri e salutistiche del prodotto, poco note, al fine di aumentare il bacino di consumatori del prodotto. Grazie ad un’azione di questo tipo sarà possibile diffondere nel resto della Sicilia, oltre al territorio d’Ispica (RG) la conoscenza della qualità e del valore di un prodotto siciliano agricolo poco noto e della sua certificazione di qualità IGP, creando nuove opportunità di mercato.


  • Campagna Aicig per i prodotti DOP e IG
  • Lo spot televisivo dedicato ai prodotti DOP e IGP


  • Uno Mattina, RAI1: si parla di noi
  • Ecco la puntata andata in onda su Uno Mattina, RAI1, del 17 marzo 2014.


  • Le eccellenze italiane -  Servizio di Tarsia Trevisan
  • Il video dedicato alle eccellenze italiane a cura di Tarsia Trevisan.