
SFOGLIA DI RICOTTA, ERBETTE E CAROTE NOVELLE DI ISPICA IGP!
La ricetta inviataci dal Ristorante SOLEMAR di Mondello (Palermo): la sfoglia di ricotta con erbette e carote Novelle di Ispica IGP.ingredienti per 6/8 persone:
n. 2 rotoli di pasta sfoglia fresca,
n. 5 carote medie,
300 gr. di erbette, gr. 400 di ricotta,
n. 1 piccolo porro,
n. 2 uova,
n. 1 tuorlo,
latte,
n. 6 cucchiai di parmigiano.
n. 4 cucchiai di olio di oliva,
sale e pepe.
Preparazione:
spuntate le carote, raschiatele e grattugiatele, spezzettate le erbette, pulite il porro, privandolo della radice, della parte verde e delle foglie esterne dure, tritatelo finemente e rosolatene metà a fuoco dolce per 5 minuti con n. 2 cucchiai di olio di oliva, unite le erbette e fatele appassire a fuoco medio, mescolando. salate e pepate e portate e cuocete per qualche minuto, finchè cioè risulteranno tenere. Fate raffreddare .
Rosolate il porro rimasto in un tegame con un pò di olio d'oliva, unite le carote e fatele insaporire per 2 minuti. salando verso la fine. fate raffreddare.
mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela a crema con una forchetta, unendo n. 3 cucchiai di latte per ammorbidirla. unite le uova intere, il parmigiano, sale e pepe e mescolate bene. dividete la crema ottenuta un due parti, poi in incorporate alla prima le carote e alla seconda le erbette.
stendete un rotolo di sfoglia e utilizzando per foderare uno stampo rotondo da cm 24 rivestito di carta forno, distribuite sul fondo la crema alle erbette e su questa quella alle carote, quindi ricoprite con il rotolo di pasta rimasta che avete precedentemente stesa. Sigillate bene i bordi spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte e cuocete in forno a 180 C° per circa 25/30 minuti circa. servite la sfoglia calda o tiepida.
Tieniti in contatto con noi sui social networks