SFOGLIA DI RICOTTA, ERBETTE E CAROTE NOVELLE DI ISPICA IGP!

La ricetta inviataci dal Ristorante SOLEMAR di Mondello (Palermo): la sfoglia di ricotta con erbette e carote Novelle di Ispica IGP.


ingredienti per 6/8 persone:

n. 2 rotoli di pasta sfoglia fresca,
n. 5 carote medie,
300 gr. di erbette, gr. 400 di ricotta,
n. 1 piccolo porro,
n. 2 uova,
n. 1 tuorlo,
latte,
n. 6 cucchiai di parmigiano.
n. 4 cucchiai di olio di oliva,
sale e pepe.


Preparazione:

spuntate le carote, raschiatele e grattugiatele, spezzettate le erbette, pulite il porro, privandolo della radice, della parte verde e delle foglie esterne dure, tritatelo finemente e rosolatene metà a fuoco dolce per 5 minuti con n. 2 cucchiai di olio di oliva, unite le erbette e fatele appassire a fuoco medio, mescolando. salate e pepate e portate e cuocete per qualche minuto, finchè cioè risulteranno tenere. Fate raffreddare .
Rosolate il porro rimasto in un tegame con un pò di olio d'oliva, unite le carote e fatele insaporire per 2 minuti. salando verso la fine. fate raffreddare.
mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela a crema con una forchetta, unendo n. 3 cucchiai di latte per ammorbidirla. unite le uova intere, il parmigiano, sale e pepe e mescolate bene. dividete la crema ottenuta un due parti, poi in incorporate alla prima le carote e alla seconda le erbette.

stendete un rotolo di sfoglia e utilizzando per foderare uno stampo rotondo da cm 24 rivestito di carta forno, distribuite sul fondo la crema alle erbette e su questa quella alle carote, quindi ricoprite con il rotolo di pasta rimasta che avete precedentemente stesa. Sigillate bene i bordi spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto con un goccio di latte e cuocete in forno a 180 C° per circa 25/30 minuti circa. servite la sfoglia calda o tiepida.

In evidenza

  • CAMPAGNA DI PROMOZIONE 2018
  • Il programma di informazione e promozione del PSR 2014-2020 sottomisura 3.2 per l’anno 2018 mira essenzialmente a trasferire nel grande pubblico la conoscenza di un prodotto regionale di qualità a marchio IGP, con focus su un target mirato di utenti a cui è opportuno trasferire le informazioni sulle proprietà salubri e salutistiche del prodotto, poco note, al fine di aumentare il bacino di consumatori del prodotto. Grazie ad un’azione di questo tipo sarà possibile diffondere nel resto della Sicilia, oltre al territorio d’Ispica (RG) la conoscenza della qualità e del valore di un prodotto siciliano agricolo poco noto e della sua certificazione di qualità IGP, creando nuove opportunità di mercato.


  • Campagna Aicig per i prodotti DOP e IG
  • Lo spot televisivo dedicato ai prodotti DOP e IGP


  • Uno Mattina, RAI1: si parla di noi
  • Ecco la puntata andata in onda su Uno Mattina, RAI1, del 17 marzo 2014.


  • Le eccellenze italiane -  Servizio di Tarsia Trevisan
  • Il video dedicato alle eccellenze italiane a cura di Tarsia Trevisan.