Risotto mantecato alle Carote Novelle IGP di Ispica, con ragù di frutti di mare

Carote Novelle IGP di Ispica
Riso violone nano
Frutti di mare: vongole, cozze, casolari
Ciliegino pachino
Prezzemolo
Aglio
Sale e pepe
Olio extra vergine
Vino bianco



Con una parte di Carote Novelle IGP di Ispica preparate una purea e con una parte ricavate dei listarelli di Carote Novelle IGP di Ispica. Saltate in padella i listarelli con aglio e olio e lasciateli croccanti.
Avviate la cottura della salsa ai frutti di mare.
Aprite i frutti di mare e sgusciateli, tenendo a parte il liquido di cottura, fateli rosolare con l’olio e l’aglio, sfumateli con del vino, salate e pepate, aggiungete i pomodorini e il liquido di cottura dei frutti di mare, fate restringere la salsa e a fine cottura aggiungete una manciata di prezzemolo tritato finemente.
Avviate la cottura del riso.
Rosolate il riso, sfumatelo con del vino e coprite con del brodo vegetale. A fine cottura aggiungete la purea delle Carote Novelle IGP di Ispica e mantecate.
Sevite nel piatto adagiando il risotto, versate sopra la salsa ai frutti di mare e qualche listarello di Carote Novelle IGP di Ispica e servite.

In evidenza

  • CAMPAGNA DI PROMOZIONE 2018
  • Il programma di informazione e promozione del PSR 2014-2020 sottomisura 3.2 per l’anno 2018 mira essenzialmente a trasferire nel grande pubblico la conoscenza di un prodotto regionale di qualità a marchio IGP, con focus su un target mirato di utenti a cui è opportuno trasferire le informazioni sulle proprietà salubri e salutistiche del prodotto, poco note, al fine di aumentare il bacino di consumatori del prodotto. Grazie ad un’azione di questo tipo sarà possibile diffondere nel resto della Sicilia, oltre al territorio d’Ispica (RG) la conoscenza della qualità e del valore di un prodotto siciliano agricolo poco noto e della sua certificazione di qualità IGP, creando nuove opportunità di mercato.


  • Campagna Aicig per i prodotti DOP e IG
  • Lo spot televisivo dedicato ai prodotti DOP e IGP


  • Uno Mattina, RAI1: si parla di noi
  • Ecco la puntata andata in onda su Uno Mattina, RAI1, del 17 marzo 2014.


  • Le eccellenze italiane -  Servizio di Tarsia Trevisan
  • Il video dedicato alle eccellenze italiane a cura di Tarsia Trevisan.